TensegrIT

header

Strutture cinetiche nel giardino del SicilyLab a Gioiosa Marea

L’allestimento segue la filosofia del plug-in design che da dieci anni guida le operazioni promosse e realizzate dal nITro Group su scala architettonica e urbana. Le strutture dislocate nei diversi punti dello spazio esterno si basano sul principio strutturale della Tensegrity. Ideate a partire dagli anni Sessanta da Buckminster Fuller, Snelson e Emmerich, le Tensegrity sono costituite da elementi isolati soggetti esclusivamente a compressione e collegati da una rete di tensori continua.

Il loro comportamento è assimilabile alle caratteristiche anatomiche muscolo-scheletriche, con le aste compresse che rappresentano il sistema osseo e i cavi quello tendineo-muscolare. A partire da questa analogia il nITro Group ha deciso di implementare un livello cinetico, emulando il comportamento meccanico della spina dorsale umana con le sue capacità di torsione e flessione.

Un ulteriore livello narrativo permea l’allestimento e riprende i natali del SicilyLab e un simbolo caro alla cultura siciliana: come in un immaginario teatro di pupi, in cui un furioso Orlando sfida il saraceno Altomonte per vendicare la morte del padre, così attraverso un gioco di luci e proiezioni le strutture cinetiche si fronteggeranno in una danza guerresca. A completare l’allestimento troveranno posto una serie di oggetti scultorei, anche’essi basati sul principio della tensegrità, che come spettatori del duello narreranno nei tempi a venire le gesta dei due combattenti.

Scarica la brochure a questo link.

nITro group
Antonino Saggio
Matteo Baldissara
Selenia Marinelli
Valerio Perna
Alessandro Perosillo
Silvia Primavera
Manuela Seu
Michele Spano
Gabriele Stancato

La Struttura si muove interattivamente

Una bambina interroga gli autori sul significato di tensegrIT

One Response

Leave a Reply