Sicily Lab 2013

Sicily Lab 
Polis University
nITroSaggio

Design Workshop

30 Agosto – 5 Settembre 2013
Gioiosa Marea 2008-2012

View from the Top
Interventi Micro – Macro nel Territorio del Mediterraneo

NB. le foto sono alla massima risoluzione disponibile. Si prega la stampa di Creditare correttamente Il materiale progettuale inclusi i nome dei progettisti come appare nella dizione. Grazie

Comunicato Stampa

Il Workshop “View from the Top Interventi Micro – Macro nel Territorio del Mediterraneo” si è concentrato su un ambito centrale della città di Gioiosa Marea lungo la via Umberto I e contraddistinto da una sequenza di spazi di interesse urbano. La striscia presa in esame è caratterizzata da un lotto libero, dalla presenza del Museo Antiquarium la cui copertura ospita una piazza parcheggio e da una sequenza di spazi pubblici verdi che termina con il Monumento ai caduti.

(Foto Foto Plane)

L’interesse verso lo studio di questa striscia di città è stata segnalata dall’amministrazione cittadina ipartiolare dal sindaco Eduardo Spinella e dall’assessore Maria Grazia Giardina Papa, al prof. Antonino Saggio, direttore del Sicily lab e professore alla facoltà di Architettura la Sapienza di Roma che ha deciso di donare un contributo alla città organizzando un workshop su questo tema.

Ventiquattro Urban Planners, Architetti e Designers hanno creato tre gruppi misti per nazionalità e profilo professionale. Dodici lavorano come ricercatori nella Polis Uiversity di TIrana e sono venuti accompagnati dal Rettore Besnik Aliaj, dal vice rettore Sotir Dhamo dal Dean of architecture Antonino Di Raimo e da Ledian Bregasi presidente dei giovani architetti d’Albania; Il gruppo NitroSaggio, che tra le altre attività ha fondato nel 2006 il Sicily Lab, ha coinvolto dodici architetti tra cui come coordinatori di progetto l’architetto Rosetta Angelini, direttrice della Galleria di Architettura “come se”, e l’architetto Gaetano De Francesco, Assistente e dottorando a Sapienza

Lo studio progettuale è stato coordinato dal prof. Saggio, e sostanziato da otto lectures e da un seminario sull’intereattività, si è articolato in Tre grandi “capitoli”

Il primo risponde alla domanda: Quale programma d’uso può arricchire economicamente e culturalmente la città di Gioiosa e il suo territorio? Quali peculiarità storiche, geografiche economiche si possono sviluppare che siano sostenibili e compatibili? Che strategia alla grande scala territoriale sono di sostegno sistemico ed economico al progetto è come è trovare finanziamenti e imprenditori per svilupparlo concretamente?

Il secondo capitolo riguarda la spazialità architettonica e la natura specifica del programma funzionale che si può sviluppare nel nuovo edificio e nel recupero dell’esistente? Quali scelte architettoniche risultano nella specifica situazione le più appropriate e rispondenti anche in rapporto alla particolare orografia del sito e alle specificità dei programmi di ciascno:

Il terzo capitolo riguarda gli interventi alla scala del design urbano, sia con dei “plug-in” intelligenti e sistemici alle caratteristiche di ciascun progetto sia nell’insieme delle componenti di arrredo vegetazione pavimentazione degli spazi urbani coinvolti. Componenti che evidentemente é giusto che collaborino e rafforzino la strategia complessiva del progetto

Tre progetti sono entrati in concorrenza tra loro rispondendo in maniera completa alla sfida.

Il progetto vincitore del Gruppo Angelica coordinato da Angelini e Bregasi si intitola “Marea” e ha suscitato un vivissimo interesse tra i membri della Giuria ed è risultato vincitore. Grande interesse come si può vedere dai commenti ha suscitato anche il lavoro del gruppo Turi, denominato “Dedalus” mentre il terzo gruppo Orlando ha suscitato un vivo interesse in particolare per il programma di educazione permanente che ha proposto sia alla macro che alla micro scala.

Il giorno 31 agosto 2014 a Gioiosa Marea si terrà un Convegno sul tema “View from the Top
Interventi Micro – Macro nel Territorio del Mediterraneo”, si aprirà una mostra con i lavori vincitori e l’Amministrazione darà un premio al progetto vincitore. Sponsor privati saranno invitati a partecipare ad una iniziativa che prevede il patrociniio oltre del Comlune e della provincia fdell’ordine degli Architetti di Messina.

Presentazione del WorkShop e Giuria Finale

Il Giorno 5 Settembre, 2013
si è svolta la Giuria Finale A Gioiosa MArea

Hanno Partecipato come membri della giuria con diritto di voto le seguenti personalità
da qui potete leggere i loro commenti ai lavori

Besnik Aliaj

Sotir Dhamo

Ivana Elmo

Michele Fasolo

Angela LaVecchia

Giovanni Lazzari

Claudio Lucchesi

Antonello Longo

Giuseppe Natoli

Maria Grazia Giardina Papa

Marcello Panzarella

Antonio Presti

Antonino Saggio

Diego Scaffidi

Eduardo Spinella

Alcuni Membri della Jury

 

Antonino Saggio Marea Angelica Team 2013

PROGETTO VINCITORE

View From the top Micro – Macro Interventions in The Mediterranea Scape – GioioSa Marea
Wokshop Director Antonino Saggio

MAREA [beetween sky, earth, sea]
Sicily Lab – Polis Unversity 2013

Il progetto si basa sullo stesso nome della città che lo ospita Gioiosa Marea che così verrebbe ad ospitare un edificio unico al mondo. Da una parte si tratta di un centro ricerca sul tema della marea e sui influssi fisici, psicologici e metabolici in molteplici cicli vitali, dall’altro lato il progetto è anche un centro terapeutico ed un punto della rete di trekking provinciale. Il centro archeologico di Gioiosa Guardia viene attivato con un osservatorio astronomico, già nel programma della amministrazione comunale, ma che qui viene inserito in un processo circolare di grande impatto: cielo, montagna, mare, marea. Il mare stesso ospita delle stazioni galleggianti mutlifunzionali: boe e piccoli approdi, sculture emittenti di luce, ricettori e trasmettitori di informazioni. Dal punto di vista urbano il progetto propone un grande belvedere che estende la possibilità della vista e che viene scavato in sezione come un cratere per ospitare le funzioni richieste dal programma.

“Angelica” Team
Rosetta Angelini, Ledian Bregasi (coord)
Giuseppe D’Emilio, Rosamaria Faralli, Valerio Galeone, Giovanni Troisi (nITroSaggio)
Ermal Hoxha, Fiona Imami, Malvina Disha (Polis University)


i membri della Angelica Team

 

Antonino Saggio Marea Angelica Team 2013

Antonino Saggio Marea Angelica Team 2013

 

Antonino Saggio Marea Angelica Team 2013

_________________________________

 

View From the top Micro – Macro Interventions in The Mediterranea Scape – GioioSa Marea
Wokshop Director Antonino Saggio

DEDALUS [wisbase center]
Sicily Lab – Polis Unversity 2013

Il progetto prevede di insediare un edificio di mixité che abbia come forza trainante l’attività del wisbase e che si pone come cerniera tra le cime dei monti Nebrodi all’altezza di Gioiosa Guardia e la costa. L’edificio “Dedalus” prevede anche una sala di simulatore del vento per le pratiche di allenamento. L’edificio, legato anche ai percorsi ciclabili provinciali, si proporebbe come il primo in Italia nel suo genere e incentiverebbe molto l’economia cittadina.

Gaetano De Francesco (coord)
Luca Bregni, Antonio De Pasquale, Davide Motta, Dario Pompei (nITroSaggio)
Anila Gjika, Figali Dardha, Ledio Allkja, Nevila Zaimi (Polis University)

 

 

_________________________________

View From the top Micro – Macro Interventions in The Mediterranean Scape – Gioiosa Marea
Wokshop Director Antonino Saggio

ITINERANT CONTINGENCIES (nonstandard education as a mean of urban and architecture revitalization)
Sicily Lab – Polis Unversity 2013

Il progetto propone di incentivare i centri costieri sviluppando con forza una attività culturale e produttiva già presente localmente ma mettendola a sistema con le altre. La linea ferroviara costiera “il canale della bellezza” (secondo Antonio Presti) eliminato il traffico nazionale diventerebbe trenino provinciale e potrebbe servire a garantire mobilità alle persone, ospitare eventi e convegni e naturalmente a trasformarsi in vettore informativo ed ecologico come nel caso del progetto della Urban Green Line >. Nei vari centri, come per esempio Gioiosa marea, si potrebbe individuare aree di riqualificazione urbana atte a rafforzare il programma di “non standard education” e dall’altro ospitare degli “attivatori” in forma di plug-in mobili e riconfigurabili.

“Orlando” Team

Antonino Di Raimo (coord)

Maria Pia Cosentino, Ilaria Di Clemente, Denise Franzè, Saverio Massaro (nITroSaggio)
Besmira Dyca, Dea Buza, Egla Luca, Mario Shllaku (Polis University)