Sicily Lab

SL_logo
01
FILOSOFIA SICILYLAB

SicilyLab è un luogo dedicato ad eventi legati al tema dell’architettura che si muove come un “pupo siciliano”, sulla base di una trama costituita da pochi punti fissi per reinventare di volta in volta il corso della sua storia. Le ‘gestes’ del Sicily Lab riguardano le varie scale del progetto di architettura ed i suoi rapporti, sia alla macro scala territoriale che alla micro scala di intervento sulla città. Molto originale per metodi e vicende, il SicilyLab si occupa contemporaneamente di proposte e di idee per amministrazioni, fondazioni ed istituzioni che operano nel territorio siciliano e basa il suo lavoro sul metodo dell’alternative education. Sotto questa dizione, troviamo modelli pedagogici che pongono l’accento sul carattere comunitario dell’educazione e sui modelli psicologici di relazione: per questo sono intimamente ecologici. Il SicilyLab, infatti, in accordo con tali modelli enfatizza la sua centralità di costituirsi come luogo per costruire delle azioni condivise. È stato creato dal gruppo nITro, che ha la sua base a Roma, ed è guidato dal Prof. Antonino Saggio dal 2006. Il SicilyLab, come una vera ecologia, “deve la sua forza proprio alla sua apparente fragilità, che consiste nel ritenere che i processi educativi autentici dipendano da diversi fattori e contingenze e che possano innescare uno sviluppo solo quando non sono irreggimentati nell’inflessibilità delle strutture ufficiali. L’educazione, infatti, è prima di tutto un modello condiviso, un decidere insieme di compiere un percorso, modificando, insieme a sé stessi, anche i luoghi nei quali si lavora”. (da SicilyLab – un modello di educazione alternativa)

BIBLIOGRAFIA MINIMA
03
I WORKSHOP

Il SicilyLab è un luogo dedicato ad eventi legati al tema dell’architettura. Il Lab è uno spazio pensato per la realizzazione di eventi, seminari e workshop. E’ un luogo fruibile da tutti coloro che vogliono usare il Lab in quanto creatori di eventi o semplicemente come invitati, quando è il Lab stesso a creare l’evento.

Results 2018 |2017201620152014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 20092008 A | 2008 B | 2007 | 2006

LA STRUTTURA

Il SicilyLab è un laboratorio multidisciplinare, uno studio ed un centro per l’organizzazione di simposi e conferenze. Il Lab è fornito di due spazi studio, un’ampia sala per meeting, una libreria ed una comoda cucina che si affaccia su una terrazza da cui si accede ad un grande giardino terrazzato. La struttura può ospitare comodamente dai 14 ai 30 studenti, ciascuno con il proprio spazio di lavoro e dai 3 ai 4 tutor che si occupano della formazione.

DOV’È IL SICILYLAB

Il SicilyLab è stato inaugurato il 19 febbraio 2006 a Gioiosa Marea, una piccola cittadina sulla costa Nord-Est della Sicilia. Gioiosa Marea si trova di fronte alle Isole Eolie e nelle vicinanze dell’importante area archeologica greco-romana di Tindari.

Link to Google Maps

COME RAGGIUNGERCI

Gioiosa può essere raggiunta in aereo, in treno, in barca o in auto. L’Aereoporto Internazionale di Palermo è servito da RyanAir, Airone, Alpi Eagles, Helvetic, Hlx, Meridiana, MyAir, Transavia, Virgin Express, Volareweb.com e le più importanti compagnie come Alitalia e Lufthansa. E’ possibile arrivare anche direttamente in treno (scendendo alla stazione d’arrivo Capo d’Orlando, per poi prendere un autobus o treno locale), usufruendo di treni diretti di giorno e di notte che partono da Roma. In alternativa, navi-traghetto collegano il Porto di Palermo con il Porto di Civitavecchia o Napoli, o Barcellona in Spagna. Per chi sceglie l’auto per venire a Gioiosa, dall’autostrada Palermo-Messina è necessario prendere l’uscita di Brolo.

DOVE ALLOGGIARE

C’è un’ampia e varia possibilità di sistemazione a Gioiosa. Innanzitutto vi è l’estremamente economico ma accogliente Hotel Puglia (telefonare allo 0941 301177 per prenotare) o il bello e conveniente Bed and Breakfast il “5 di spade” >> , che si trova proprio di fronte al Lab. Vi è anche un albergo panoramico come il CapoSkino Parl Hotel >> (che include piscine e spiaggia privata) ed ancora altre possibilità sono a disposizione a questo indirizzo.

CONTACT

email: [email protected]

phone: +39 0697615923 (Rome)  / + 39 0941 302771 (Gioiosa Marea)