Gioiosa Chapel – multiculturale, spirituale, civica @ Sicily Lab 2018

ImmagineGioiosaChapel

 

Alle ore 19.00 di Sabato 1 Settembre 2018, presso l’isolotto sulla spiaggia, si concluderà, alla presenza del sindaco, il percorso di “Gioiosa Chapel”, l’installazione del Sicily Lab 2018.

Il Sicily Lab propone quest’anno un cammino corale lungo le vie di Gioiosa Marea, che parte dal mare e ritorna al mare, luogo di attracchi e dipartite. Viene costruita una installazione mobile chiamata “Gioiosa Chapel”: è una struttura leggera e modulare, ispirata alle ricerche di Yona Friedman in “Roofs” che è anche il titolo monografico dell’ultimo numero della rivista nITro On/Off Magazine #roof**. Composta di elementi circolari assemblati ad ottenere una forma compatta ed avvolgente, la sua spazialità ricorda quella delle cattedrali bizantine: l’impianto centrale, la moltiplicazione delle cappelle, gli interni luminescenti. Al contempo la Chapel evoca le forme di un organismo vivente, eletto a simbolo di una spiritualità immanente.

La Gioiosa Chapel approda dal mare a piazza Cristoforo Colombo alle 17.00 e sarà condotta lentamente verso luoghi di aggregazione distribuiti nelle trame del centro urbano, per essere, al termine del tragitto, al tramonto, deposta in acqua, diretta verso un nuovo viaggio.

L’approdo. Ore 17.00 Piazza Cristoforo Colombo
La Gioiosa Chapel viene dal mare. Si aspetterà il suo arrivo, accompagnati da letture a cura dei membri del nITro Group e dei liberi volontari di Gioiosa Marea.

Il cammino. 17.00-19.00
Si procederà per le vie del centro trasportando la Gioiosa Chapel. I due luoghi di sosta previsti sono in prossimità delle chiese di Santa Maria delle Grazie e di San Nicola. Anche qui si proporranno letture e pensieri.

L’arrivo al mare. Ore 19.00 – Isolotto di Gioiosa Marea
Il cammino termina al mare. Il sindaco di Gioiosa Marea Ignazio Spanò, il prof. Antonino Saggio, direttore del Sicily Lab e gli architetti membri del nITro Group illustreranno brevemente le finalità del progetto.

Immagine visione al tramonto sulla spiaggia di Gioiosa Marea
Gioiosa Chapel, un’installazione del Sicily Lab – nITrogroup a Gioiosa Marea, 1 settembre 2018

Per maggiori informazioni è possibile per effettuare il download della brochure esplicativa e del comunicato stampa.

Brochure
Comunicato stampa.

nITrogroup

Progettisti
Antonino Saggio
Giulia Cervini
Chiara Gai
Selenia Marinelli
Valerio Perna
Alessandro Perosillo
Silvia Primavera
Manuela Seu
Michele Spano
Gabriele Stancato

Modello e prototipazione
Silvia Primavera
Gabriele Stancato

Multimedia
Chiara Gai
Manuela Seu

Concept grafico e testi
Giulia Cervini
Selenia Marinelli

** #roof
https://onnoffmagazine.com/2018/04/24/roof-condensatori-di-significato/
Yona Friedman, Tetti, Quodlibet srl, Macerata, 2017